Come scegliere gli infissi più adatti per la tua casa

Scegliere gli infissi più adatti per la tua casa è importante per preservare la tua salute e anche per risparmiare. Gli infissi che acquisti devono garantirti isolamento termico e isolamento acustico, in egual misura. Qui di seguito ti proponiamo una breve guida alla scelta degli infissi che meglio si adattano alle tue necessità.

Come scegliere infissi e finestre

Esistono tre tipologie di infissi in commercio, diverse per caratteristiche e materiali. Trovi infissi in legno, alluminio e PVC. Come scegli i più adatti alle tue esigenze? Hai bisogno di tener conto di due fattori.

Il primo fattore è climatico, quindi valuta quanta necessità hai di proteggerti da alte e basse temperature, nonché dall’umidità. Il secondo è acustico, perciò chiediti quanto è rumoroso l’ambiente che ti circonda. In questo modo, saprai optare per gli infissi che ti garantiscono un maggiore isolamento dai rumori della strada.

Il motivo per cui devi tener conto del clima è presto spiegato: tanto il freddo quanto l’umidità sono nemici della tua salute. Lo stesso si può dire dell’inquinamento acustico, che caratterizza specialmente le grandi città e causa, a lungo andare, seri problemi all’apparato uditivo. C’è da aggiungere che infissi e finestre che ti isolano in modo insufficiente ti costringono ad abusare di riscaldamento o aria condizionata. Questo comporta per te ulteriori consumi e un maggiore impatto sull’ambiente, e di conseguenza nuove spese.

Finestra in PVC bianca

Le caratteristiche degli infissi perfetti per la tua casa

Gli infissi ideali per la tua casa devono assolvere al meglio al loro compito e resistere nel tempo. In altre parole, per te devono essere un buon investimento a lungo termine.

Gli infissi in legno sono perfetti nei luoghi molto freddi, perché garantiscono un ottimo isolamento termico. Per contro, richiedono più manutenzione perché il legno risente maggiormente dell’esposizione al sole e alle intemperie.

Gli infissi in alluminio sono leggeri, molto adatti a serramenti di grandi dimensioni. Sono molto resistenti e necessitano di poca manutenzione, ma non permettono un isolamento termico e acustico di grado elevato. Si sconsigliano quindi in luoghi molto freddi e in contesti urbani rumorosi.

Gli infissi più diffusi in assoluto sono in PVC, materiale che si lavora e modella molto facilmente. Spesso le finestre in PVC al fine di migliorarne alcune caratteristiche comprendono parti di altri materiali: alluminio, per una maggiore resistenza, legno per effetti estetici più gradevoli. I serramenti in PVC isolano la casa termicamente e dai rumori esterni. Fra i tre materiali più utilizzati per realizzare infissi sicuramente il PVC per via delle sue caratteristiche è la scelta migliore.

Ora conosci le caratteristiche di base dei serramenti in PVC, legno e alluminio. Sta a te valutare cosa fa al caso tuo, in base al luogo in cui vivi e all’esposizione della tua casa ai fattori climatici. Ricorda che scegliere bene gli infissi di casa tua è una scelta saggia per investire bene e trarne beneficio.

Sistema sicuro, con meccanismo di chiusura della finestra antiscasso.
Finestra in PVC con rinforzi in metallo

Sono una copywriter e social media manager; tra un caffè e l’altro, una bozza e una foto su Instagram, scrivo recensioni di libri, racconti di viaggio e articoli sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *