Perché scegliere le finestre in pvc per la tua casa

Finestre in pvc: l’investimento migliore se cerchi resistenza, risparmio energetico e sicurezza.

L’acquisto degli infissi per una casa o un ambiente lavorativo è una spesa importante, da fare senza peccare di superficialità. Le finestre in pvc costituiscono l’opzione che meglio coniuga l’esigenza di contenere la spesa economica con un prodotto dalle ottime prestazioni. Il materiale di cui sono fatte, il pvc per l’appunto, rende le finestre molto durevoli e sicure. Conosciamo più da vicino le loro caratteristiche, così saprai come agire per sostituire i vecchi infissi.

Come sono fatti serramenti in pvc

I serramenti in pvc sono costituiti da un polimero, chiamato polivinile di cloruro. Si tratta di un composto di cloro ed etilene (carbonio e idrogeno), al quale vengono aggiunte altre sostanze, come lubrificanti e stabilizzanti, allo scopo di rendere il materiale più adatto al suo utilizzo finale. Il pvc trova applicazione in vari settori: edilizia, farmaceutica, industria alimentare e chirurgia.

perché scegliere le finestre pvc per la tua casa

Esistono 2 varietà del polimero: il pvc rigido e il pvc flessibile. Mentre il secondo viene impiegato per produrre guarnizioni e cavi elettrici, il primo è utilizzato per i serramenti, poiché presenta le qualità fondamentali per la realizzazione di finestre che resistono alle intemperie e isolano acusticamente le abitazioni.

Perché acquistare le finestre in pvc

Le finestre in pvc sono mediamente economiche, grazie alla facile reperibilità delle materie prime e della lavorazione industriale. Sono tra le più vendute nel mercato, e non solo per la loro economicità. Possiamo riassumere in pochi punti i vantaggi degli infissi in pvc:

  1. sono leggeri e maneggevoli;
  2. non richiedono di grandi interventi di manutenzione e possono durare decine di anni, sottoponendoli a pulizia ordinaria anche solo 2 o 3 volte all’anno;
  3. resistono alle intemperie, all’inquinamento e al fuoco;
  4. sono costituiti da materiali ad alta compatibilità ambientale e garantiscono il risparmio energetico;
  5. sono ottimi isolanti acustici.

Se lo scopo è quello di possedere finestre che si adeguino esteticamente agli ambienti in cui vengono installate e mantengano elevati standard di qualità e sicurezza, gli infissi in pvc sono un acquisto intelligente. Infatti, per vivere bene in casa è necessario che le finestre ti proteggano dal freddo e dall’umidità, che siano sicure e isolino la tua casa dai fastidiosi rumori della strada. I serramenti in pvc resistono alla pioggia e al vento, non si usurano a causa della salsedine e delle infiltrazioni, resistono al fuoco. Date le loro caratteristiche, sono le finestre adatte alle case che si trovano vicino al mare, in contesti umidi e nei caotici centri delle città.

La convenienza dell’acquisto di serramenti in pvc consiste nell’elevato rapporto qualità/prezzo, vantaggio che diventa maggiore laddove è anche possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per la sostituzione dei vecchi infissi.

 

Sono una copywriter e social media manager; tra un caffè e l’altro, una bozza e una foto su Instagram, scrivo recensioni di libri, racconti di viaggio e articoli sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *